Giardini Giuseppe Manno

I Giardini Giuseppe Manno più comunemente conosciuti come giardini pubblici, si trovano in Via Vittorio Emanuele, nel cuore della Città, vicino al porto e al mare. Da sempre rappresentano un punto di ritrovo per bambini e ragazzi. Nel 2011 sono stati oggetto di un lavoro di riqualificazione generale che ha visto tra l’altro l’installazione di giochi per bambini.

La Pineta di Maria Pia

Impiantata circa sessanta anni fa per preservare i terreni agricoli che si trovano tra il mare e lo stagno del Calik dall’avanzare della sabbia, oggi è diventata un parco cittadino di grandi dimensioni. E’ frequentata da famiglie e ragazzi, utilizzata come campo di allenamento, per correre, per portare a passeggio gli amici a quattro zampe. D’estate si trasforma in un ristorante a cielo aperto.

Parco della Stazione – Giardini Martin Luther King

Dietro la stazione dei treni quella che rappresentava una delle zone più degradate della città è diventata un parco dove le mamme e i papà con i loro bambini possono finalmente trascorrere serene ore di relax.

Parco delle Ginestre

Il Parco delle ginestre si trova a Fertilia. I bambini e le loro famiglie possono godere di una zona attrezzata con giochi per grandi e piccini. Il gazebo presente può diventare un ottimo riparo dal sole di primavera.

Parco Hemmerle

Il parco ubicato alla fine di via Giovanni XXIII, è dedicato al Monsignor Klaus Hemmerle, vescovo di Aquisgrana e frequentatore abituale di Alghero. Grazie a una zona appositamente attrezzata per loro è diventato punto di ritrovo dei bambini della zona.

Parco Rafael Caria

Il Parco situato in via Liguria, abbandonato per molti anni, è stato riqualificato e intitolato a Rafael Caria, intellettuale algherese tra i più attivi nella tutela e valorizzazione della lingua, politico e poeta scomparso nel 2008. Uno dei parchi più belli della città, con spazi per bambini e luogo adatto per picnic all’aperto, immerso nel verde e totalmente recintato. Unico neo: è privo di illuminazione.

Parco Tarragona

Dopo anni di degrado e incuria anche questo parco è stato recuperato e si è trasformato in uno degli spazi più adatti per bambini e famiglie.