Torre di San Giacomo
Posizionata nella parte finale dei Bastioni intitolati a Cristoforo Colombo, scorgiamo con la sua caratteristica forma ottagonale, la Torre di San Giacomo.
Costruita nel secolo XVI per onorare il re Giacomo I il Conquistatore è caratterizzata da motivi tipicamente catalani come la nicchia situata all’entrata e la piccola scala a chiocciola che porta al piano inferiore.
Conosciuta come “Torre dei Cani” perché in epoca recente è stata utilizzata come sede del canile municipale, la torre di San Giacomo rappresenta la connessione tra i Bastioni Cristoforo Colombo e i Bastioni Marco Polo che arrivano fino all’Ospedale Vecchio, oggi sede della facoltà di Architettura.
Questa porzione di bastioni, una delle più belle del centro storico algherese, è stata interessata da una opera di ristrutturazione che ha recuperato una splendida area, prima poco frequentata e adesso totalmente chiusa al traffico, contraddistinta dalla presenza di molti bar e ristoranti dai quali si può ammirare la rada di Alghero fino al promontorio di Capo Caccia.