Parco di Porto Conte

Il Parco Regionale di Porto Conte è un’area naturale protetta caratterizzata da una grande varietà di ambienti di ingente interesse naturalistico per la presenza di specie animali di importanza comunitaria e di numerose specie vegetali endemiche. L’Ente istituito con legge della Regione Sardegna nel 1999, si sviluppa nel Comune di Alghero e si estende per più di 5.000 ettari.

Al suo interno è compresa la foresta demaniale “Le Prigionette”, una parte del Parco Geominerario della Sardegna, il sito d’importanza comunitaria Capo Caccia e Punta Giglio e la zona di protezione speciale Capo Caccia. Di grande interesse naturalistico la laguna del Calich, a nord di Alghero, che costituisce un vero e proprio polmone vitale per molte specie, che qui trovano protezione e cibo.

Il territorio del parco, abitato già nel neolitico antico, vanta importanti monumenti di età nuragica come Palmavera e Sant’Imbenia, i resti della villa romana di Sant’Imbenia e numerose torri costiere del 1500.

Sono inoltre evidenti le testimonianze relative all’esperienza carceraria del novecento, costituite dal villaggio di Tramariglio.

Per tutti i dettagli: http://www.parcodiportoconte.it >


Share this Post: