Alguer Family Festival ad Alghero dal 4 al 20 ottobre

Ottobre 3, 2024|Bacheca, Eventi

DAL 4 AL 20 OTTOBRE LA QUINTA EDIZIONE DELL’ALGUER FAMILY FESTIVAL

Ai nastri di partenza la quinta edizione dell’Alguer Family Festival, il contenitore fortemente voluto dal Comune di Alghero per sottolineare il ruolo centrale delle famiglie come risorsa insostituibile della comunità e strumento di crescita e sviluppo del territorio. 

Il Festival, che si svolgerà dal 4 al 20 ottobre, è organizzato e coordinato l’Ufficio per le politiche familiari, in collaborazione con la Fondazione Alghero, il Parco di Porto Conte e numerosi attori del territorio impegnati a promuovere il benessere familiare in città.

Il Festival aprirà  con il pre-evento Famiglie sulla Ruota panoramica, offerto da City Eye che dedica ai nuclei familiari per un giorno un’offerta imperdibile.

Nelle due settimane del Festival tantissimi gli appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età: la Festa dei nonni a Santa Maria laPalma, dove i bambini potranno incontrare gli animali della fattoria, cavalcare i pony, conoscere i cagnolini del canile comunale, imparare a rapportarsi correttamente con gli amici a quattro zampe, cimentarsi con i propri nonni in appassionanti laboratori e assaporare l’esperienza di una mini-vendemmia. Il Ludobus nel quartiere di Sant’Agostino dove si potranno sperimentare tanti giochi di legno, la Family Run che arricchisce l’Alghero Marathon con un percorso pensato apposta per mamme, papà, nonni, bambini, passeggini e amici a quattro zampe; la Notte bianca delle famiglie e dei bambini, che vedrà il centro storico della città animato da giochi itineranti, bolle di sapone, teatrino per bambini, laboratori, figuranti Steampunk, truccabimbi e tanto altro; Giokostrada 2024 a Fertilia con oltre 30 giochi della tradizione delle nostre strade; Pompieropoli alla Pietraia, durante la quale i bambini vestiranno i panni dei Vigili del fuoco per qualche ora. E ancora la possibilità di conoscere il mestiere dell’archeologo e del geologo e soddisfare la curiosità dei bambini sulle due affascinanti professioni, un seminario per supportare i genitori nella loro funzione educativa. Gli adolescenti che hanno partecipato al progetto Guerrilla Art Adolescenti Alghero proietteranno un video che racconta le forme originali e creative con cui vogliono comunicare la loro visione del mondo alla città.

Il programma completo sul sito www.algherofamiglia.it e sulle pagine social @Alghero Family.

THE BETTER FUTURE FESTIVAL-IL FESTIVAL DEL FUTURO MIGLIORE

Un prestigioso appuntamento della kermesse è il “Better Future Festival”, ospitato venerdì 11 ottobre, nella prestigiosa cornice del Parco di Porto Conte.

Frutto di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Elfac (Confederazione europea delle famiglie numerose), consentirà a quattro paesi della rete internazionale dei Comuni Family di dialogare su buone pratiche di benessere familiare e sulla creazione di un’Europa più inclusiva sostenibile e democratica. Alghero, Creixell (Catalogna), Gdynia (Polonia), Bacau (Romania) e, rappresentati dal Board di Elfac, altri 24 paesi europei, potranno confrontarsi allacciando partnership operative per il futuro.

Scopo del progetto è organizzare in Europa cinque festival, ognuno dei quali incentrato su temi centrali dell’Unione Europea quali la solidarietà, l’urbanizzazione possibile, la crescita inclusiva, le sfide demografiche.

Sabato 12 un Workshop dedicato ai più giovani, che avvieranno una staffetta di confronti e riflessioni con la finalità di consegnare a Bruxelles, nell’ottobre 2025, una “Dichiarazione dei giovani per un futuro migliore”. 

Incubatore e cornice del Progetto è il Network “Family in Europe”, declinazione internazionale della Rete dei Comuni Family che vede Alghero tra i Fondatori e le Città Pilota.

Share this Post: