Consorzio-del-porto-Alghero-TotAlguer4 copia

Consorzio Porto di Alghero

Tipologia: Cantieri Navali
Tipologia: Servizi Portuali

IMG_9485Il più ricco approdo della costa occidentale della Sardegna, Alghero, naturalmente scolpito sulla penisola amena, si affaccia sulla riviera del corallo lasciando senza fiato tutti coloro che amano il mare.

 

_MG_6476Il Porto Naturale che ospitò le imbarcazioni dei primi Genovesi che la fondarono nel XII secolo, intorno al 1102, fu in punto d’appoggio per le rotte mercantili del Mediterraneo sino a trasformarsi, nel periodo di dominazione catalana (dall’anno 1354) e spagnola, in un caposaldo militare che vide la sua massima evoluzione nel XIV secolo.

_MG_6486Oggi il porto di Alghero, con circa 2200 posti barca, è un importante e ampio esemplare di ospitalità per il diportismo internazionale, oltre ad essere anche un’ambita tappa per le navi da crociera.

La cittadina si esprime culturalmente con un elegante centro storico carico di entusiasmanti occasioni di scoperta per gli appassionati di architettura catalana. Oltre a questo le trasformazioni urbane, IMG_9421conclusesi intorno al XIX secolo, la completano di innumerevoli esemplari storici che citano i caratteri tipici delle varie epoche in cui la città fu vissuta, dai diversi climi culturali dei quali ancora oggi troviamo tracce indelebili nelle sue vie e negli scorci urbani suggestivi.

IMG_9430Tutto il territorio costiero posto al contorno della città è bellissimo; si alternano spiagge di rena bianchissima a scogliere a picco sul mare, rocce pianeggianti e calette nascoste dove ci si può perdere in un azzurro infinito e inebriare di profumi di pini marittimi e macchia mediterranea.

Consorzio-del-porto-Alghero-TotAlguer8La vegetazione tipica delle campagne algheresi è ricca di oliveti, vigne, boschi di querce e piante di mirto che regalano a questa terra rinomati prodotti enogastronomici ed agropastorali.

 

 

 

SERVIZI:

Assicurazione: il porto ha un’assicurazione che copre rischi d’incendio e i danni verso terzi
IMG_9454Tariffe del posto barca: giornaliero, mensile e annuale, tasse incluse. Tariffe calcolate in base alla lunghezza delle imbarcazioni. Se superiori ai 18 metri, calcolate in base alla lunghezza per la larghezza.
Catamarani: è possibile l’ormeggio con tariffe maggiorate del 50%.
Riduzioni sulle tariffe: ci si avvantaggia di tariffe ridotte in caso di prenotazioni entro il mese di febbraio o attraverso le agenzie, e nei mesi invernali se titolari di posto barca in un porto in rete.
Consorzio-del-porto-Alghero-TotAlguer17Assistenza allormeggio: dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
Lunghezza dello scafo: nei moli in calcestruzzo possono ormeggiare in tutta sicurezza imbarcazioni fino a 50 metri.
Profondità: all’ingresso del porto 5 metri; all’interno da 1,80 a 5 metri.
Ormeggio con boe: presso i moli Sanità e Dogana.
Servizio meteo: bollettino meteo aggiornato ogni mattina.
Consorzio-del-porto-Alghero-TotAlguer14Carburante: il distributore del porto è aperto dalle ore 7:30 alle ore 19:00
Acqua ed elettricità: 24 ore su 24 ed inclusi nel prezzo.
Lavaggio imbarcazioni: unicamente con acqua o con detersivi bio.
Sorveglianza: 24 ore su 24 sul molo Visconti. Da giugno a settembre, 12/14 ore al giorno sulle banchine Sanità e Dogana. Due guardiani diurni, un guardiano notturno (in inverno solo sul molo Visconti).
Accesso ai moli con la macchina: consentito ai mezzi dotati di pass. Il pass viene rilasciato con i contratti d’ormeggio annuale. Negli altri casi è necessario farne richiesta al Circomare.
Parcheggio nell’area portuale: gratuito e riservato ai possessori del pass.
Bagni e docce calde: nell’area portuale, gestite da altro concessionario.
Cassonetti rifiuti: sulle banchine.
Servizi nei pressi del porto: entro i 500 metri dalle banchine Sanità e Dogana, si trovano telefoni pubblici, farmacie, supermercati, snack bar, ristoranti, hotel e club nautici (Lega Navale, Yacht Club, Club Nautico). Poco più distanti, gli uffici di informazioni turistiche e delle autorità marittime, lavanderia, parrucchiere, negozi di artigianato.
Ristoranti: nel centro storico, davanti al porto, numerose possibilità di ristorazione, dal semplice panino all’aragosta alla catalana.

Altre foto del Consorzio del Porto e un breve video:

 

Indirizzo:
Banchina del Porto - Molo Visconti - Alghero (SS)

Tel: +390799893117

Cell: + 393397329921

E-mail: direzione@portodialghero.com

Sito Web


Share this Post: