A Casa Gioiosa arriva il visore VR per la visita del Museo “G. Tomasiello”

agosto 8, 2019|Avvisi e Bandi, Eventi

Continuano a crescere ed arricchirsi di tecnologia le attrazioni museali di Casa Gioiosa, l’ex colonia penale di Tramariglio, oggi sede istituzionale del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana.

La cooperativa Exploralghero, operatore economico gestore degli spazi museali di Casa Gioiosa in accordo con il Parco di Porto Conte ha infatti ottenuto grazie al Progetto un importante contributo per migliorare l’interattività della struttura museale partendo dalle parti multimediali di base già presenti, con strumentazioni e metodiche più innovative ed aggiornate e con l’utilizzo di ICT (virtual tour, app audiovideo guida, realtà aumentata).

Grazie alla realtá aumentata si potrà inoltre fruire di contenuti aggiuntivi ed arricchire la vostra esperienza tramite il percorso multimediale.

In particolare attraverso l’App progettata, il visitatore può interagire con l’ambiente circostante attraverso contenuti multimediali volti ad amplificare l’esperienza sensoriale con contributi bidimensionali audiovisivi (video, foto, audio) e simulazioni fumettistiche relativi alla storia e ai personaggi della colonia penale.

L’App, sviluppata da Yes Consulting per la cooperativa Exploralghero, consente di visitare il polo museale in 3 modalitá: con il proprio cellulare, attraverso il visore vr o tramite tablet, funge da ausilio a chi vuole visitare il museo in autonomia godendo dei contenuti multimediali aggiuntivi e dell’audioguida multilingua in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
L’applicazione permette infatti di navigare a 360° negli ambienti di Casa Gioiosa arricchiti da interviste, video, animazioni e da un gioco interattivo ideato per i più piccoli.
Per accedervi è sufficiente navigare su casagioiosa.com.
L’app ideata vuole essere anche un utile strumento per poter accedere ai musei a distanza, rivolgendosi a chi è impossibilitato ad accedervi di persona.

 

 

Share this Post: